Garanzia e indicazioni
per un uso corretto delle pentole Serafino Zani
Serafino Zani produce pentole in acciaio inossidabile dal 1963.
Tutte le linee in catalogo sono caratterizzate dallo speciale fondo termodiffusore brevettato (U.S. PAT. 4204607), che permette una perfetta diffusione del calore su tutta la superficie della pentola con un minimo consumo di energia. Grazie a questo fondo è possibile utilizzare gli utensili su tutte le fonti di calore: gas, piastra elettrica, vetroceramica e induzione.
I coperchi sono studiati per chiudere perfettamente e trattenere le sostanze rilasciate dai cibi durante la cottura. Ciò permette di realizzare, oltre alla cottura tradizionale, una cottura ‘dietetica’, senza l’aggiunta di ulteriori condimenti, sfruttando il vapore acqueo o il grasso rilasciato dal cibo cucinato.
Le maniglie, i manici e i pomoli in acciaio sono disegnati pensando al confort e alla sicurezza della presa.
Tutte le linee in catalogo presentano grande varietà di tipologie e diametri, studiati per soddisfare le necessità di una cucina esigente e creativa.
Indicazioni per un corretto utilizzo del prodotto
- Accertatevi che l’utensile sia posizionato centralmente rispetto alla fonte di calore, per permetterne una uniforme distribuzione.
- Non tenete la fiamma troppo alta durante la cottura, ed evitate che fuoriesca dal fondo. Rischiate di surriscaldare le pareti e le maniglie dell’utensile e consumerete gas e energia inutilmente.
- Non salate l’acqua quando è ancora fredda. Depositandosi sul fondo, il sale può dare origine ad effetti di corrosione dell’acciaio, formando delle piccole macchie sul fondo. La presenza di queste macchie non altera comunque in alcun modo la qualità e la funzionalità dell’utensile, e non è riconducibile a difetti di fabbricazione.
- Salate l’acqua quando è calda, mescolando eventualmente con un cucchiaio.
Pulizia
L’acciaio è un materiale estremamente semplice da pulire, che assicura igienicità nel tempo.
- Primo utilizzo: lavate accuratamente l’utensile con detergente per stoviglie.
- Usare detersivi neutri o debolmente alcalini. Non utilizzare, nel lavaggio, ipocloriti (candeggina), né detergenti contenenti cloro o cloruri liberi.
- E’ possibile lavare in lavastoviglie tutte le linee in acciaio Serafino Zani
- Non tenete chiusa la lavastoviglie a fine lavaggio; la nebbia salina potrebbe danneggiare le stoviglie.
- Per far tornare brillante il fondo esterno, utilizzate prodotti specifici per la pulizia dell’acciaio.
- Dopo l’uso riponete l’utensile sempre perfettamente pulito.
Garanzia
Serafino Zani garantisce i suoi utensili per tutti i difetti di fabbricazione quali distacco parziale o totale del fondo, distacco di maniglie e pomoli (non conseguente a cadute o uso improprio), presenza di fenditure sul bordo e/o sul fondo.
La garanzia non copre i danni causati da cadute, utilizzo improprio o non conforme non conforme alle indicazioni d’uso riportate nei paragrafi precedenti.
Tali indicazioni d’uso, fornite con il prodotto, sono indispensabili per prevenire danni irreparabili ai materiali e alle superfici.
Il giudizio sulla natura del guasto è demandato esclusivamente all’analisi dell’Ufficio Tecnico Serafino Zani, che potrà decidere se procedere con la riparazione o la sostituzione degli utensili.