Bon Appetit
Design Ettore Sottsass
Realizzata in fusione di alluminio, rivestito con antiaderente di alta qualità e resistente, la serie “Bon Appetit” si caratterizza per i larghi profili e gli alti e generosi spessori del materiale. I manici lunghi sono realizzati in bachelite, materiale atermico che rende facile e sicura la presa. Tutti i pezzi sono dotati di uno speciale fondo termodiffusore che permette il loro uso su tutte le fonti di calore: gas, piastra elettrica, vetroceramica ed induzione.
La produzione, fatta a mano, si realizza attraverso la fusione per gravità. L’alluminio fuso nel crogiuolo viene preso con una “tazza” e versato nella coppia di stampi che hanno, al loro interno, la forma degli oggetti. Una volta raffreddato lo stampo, viene aperto e prelevato il prodotto. Comincia, quindi, tutto il processo produttivo di tornitura – che deve seguire perfettamente il disegno dell’oggetto –, l’applicazione del fondo necessario per le quattro fonti di calore (gas, elettricità, vetroceramica, induzione), l’applicazione della parte antiaderente, il montaggio dei manici, il collaudo finale.
Le maniglie di casseruole e tegami, e i manici lunghi degli altri pezzi da fuoco sono stati disegnati per facilitare la presa, grazie alle loro dimensioni importanti e alla forma ergonomica. I manici lunghi sono realizzati in bachelite: la loro particolare forma impedisce alla mano di avvicinarsi troppo alla parte in alluminio, aiutando a non scottarsi.
Serafino Zani con questa linea ha introdotto un importante miglioramento tecnico nei pezzi da fuoco in alluminio: tutti i pezzi da fuoco “Bon Appetit”, sono dotati infatti di uno speciale fondo in acciaio che permette il loro uso su tutte le fonti di calore, compresa l’induzione.
La padella Bon Appetit, disegnata da Ettore Sottsass e Christopher Redfern, è stata premiata con due importanti riconoscimenti quali il Design Plus e il Red Dot Design Award.